COUNTRYPAINTING


Un pò di storia.....
Negli Stati Uniti si usa il termine generico di Decorative Painting (pittura decorativa) però si divide in:
- pittura classica (Zhostovo Russo, Rosemaling norvegese, Folk Art)
- pittura in stile country (argomento di queste pagine)
Nel corso degli anni ’90 il “Tole Painting”, letteralmente pittura su latta, esplode negli Stati Uniti. E’ una tecnica relativamente semplice, tutti possono dipingere e questa tecnica inizia ad invadere altri paesi fuori dai confini degli states, soprattutto paesi anglosassoni.
Negli ultimi tempi anche da noi sta dilagando questa tecnica con il nome di "Country Painting" e un pò dappertutto si è iniziato ad organizzare corsi per insegnare questo metodo che dà la possibilità di dipingere con colori acrilici su diversi generi di supporto: legno, vetro, terracotta, metallo. I soggetti sono chiaramente tutti di ispirazione country: angioletti, orsetti, conigli, pupazzi di neve, bambole e chi più ne ha più ne metta, tutto per decorare semplicemente le nostre case .


Per realizzare un progetto con questa tecnica dovete consultare, ogni volta, i materiali richiesti nel cartamodello (sagome, pattern, e materiali sono in vendita su internet, nei negozi di colori o nelle mercerie specializzate in tecniche country). In generale, oltre alla superficie da dipingere e al soggetto, mettete in conto di dover comprare:colori acrilici (ottimi quelli della linea Americana)
pennelli
carta abrasiva
fondo gesso
carta da lucido
carta grafite
tavolozza
lavapennelli
matita 
bulino
ritardante
vernice finale
Se scegliete di dipingere la sagoma in legno, doveteprepararla in questo modo: carteggiate ogni pezzo della sagoma e dipingete lati e bordi con fondo gesso. Quando tutto sarà secco riportate su ogni singolo pezzo il disegno corrispondente. Per trasferire il disegno ricalcatelo con una matita su foglio lucido e trasferitelo con carta carbone sul legno. Se ve la cavate potete anche disegnarlo direttamente sulla superficie. Iniziate a dipingere usando un pennello piatto per superfici ampie, uno tondo per spazi piccoli, uno a lingua di gatto per le figure tonde e unpennello liner per particolari e scritte. I colori dovranno essere ripassati per almeno tre volte, in modo da ottenere un risultato uniforme. Quando tutto il disegno sarà stato riempito con i colori, passate alla tecnica del floating, per creare ombre e luci sulle superfici. Per ottenere le sfumature procedete così: preparate un recipiente con poca acqua e unite qualche goccia di ritardante. Immergete il pennello piatto e togliete l'acqua in eccesso. Intingete la punta del pennello nel colore desiderato (più scuro di quello base per creare ombre, più chiaro per creare luci). Passate il pennello solo nella parte di disegno da schiarire o scurire. Se siete alle prime armi provate prima la tecnica del floating su un cartoncino. Ultimate il vostro lavoro con una mano di vernice satinata e, per ottenere un effetto retrò, un lieve strato di bitume. Ricordatevi di lavare spesso i pennelli durante l'uso e di detergerli con cura quando avrete finito. 
COSA NE PENSATE DEL COUNTRYPAINTING?
VI ASPETTO IN TANTE CON LE VOSTRE RISPOSTE

Commenti