DETERSIVO FAI DA TE LAVATRICE





LAVATRICE 
Il detersivo in polvere lava più del liquido, ed è indicato per bucati più sporchi. Il liquido è indicato per bucati delicati e meno sporchi. Il liquido inquina di più. 
Quando possibile sono da preferire i detersivi in polvere (biologici o tradizionali), meglio se concentrati: 
richiedono un imballaggio più piccolo e non sono riempiti di sostanze inutili e inquinanti atte solo ad aumentarne il volume. 
pesa (GR, polvere) e misura (ML, liquido) il detersivo; leggi sempre le indicazioni riportate sulla confezione e fa attenzione ai ml e ai gr! Il detersivo in eccesso rimane depositato nei tessuti, penetrando poi nella nostra pelle. 

usa la pallina dosatrice nel cestello! (sia con il detersivo polvere che con quello liquido). Grazie alla sua azione meccanica (sbatte i panni nel cestello) aumenta l’efficacia dei detersivi favorendone lo scioglimento e permettendo così di ridurre il dosaggio del 20% ! 
pesa i panni, così puoi valutare con precisione la quantità di detersivo da usare 
L’ammorbidente tradizionale è spesso causa di irritazioni ed è il primo prodotto che i dermatologi consigliano di non usare. Si può ottenere un'ottima azione ammorbidente usando aceto al suo posto. 
Non rimane l’odore di aceto! ma solo il profumo del detersivo. 
Versa 100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente: efficace sia come ammorbidente che 
come anticalcare. Meglio ancora una soluzione di acido citrico al 10% (100 ml di acqua e 10 g di acido citrico) 
In alternativa puoi usare un ammorbidente ecologico. 
se l’acqua non è particolarmente calcarea non è comunque necessario l’uso dell’anticalcare in quanto ègià presente nel detersivo stesso, invece se l’acqua è molto calcarea si può aggiungere l’anticalcare, ma dosa la quantità di detersivo come per acqua dolce.
Per decalcificare periodicamente la lavatrice in modo semplice (circa 1 volta al mese se l’acqua di casa è molto dura) lancia un programma lungo a 60° C, versando nel cestello 1 litro di aceto oppure la soluzione di acido citrico al 15% ( 150 g di acido citrico in 1 litro d’acqua). come sbiancante aggiungi 1 cucchiaio da tavola di percarbonato al detersivo polvere o liquido. In genere è già presente nei detersivi biologici. Quindi lo si aggiunge solo quando si ricerca un'azione sbiancante aggiuntiva. E’ anche igienizzante già a 30° C. Il percarbonato è uno sbiancante ecologico; da 
NON confondere con il perborato che è teratogeno (causa tumori).  
per smacchiare: pretratta le macchie con sapone di marsiglia. In caso di macchie grasse: qualche goccia di detersivo liquido per piatti direttamente sulla macchia. Solo per capi bianchi!: applicare sulla macchia del percarbonato diluito (a formare una pappetta tipo yogurt) e lascia agire circa 1 ora prima del lavaggio 
(non su capi delicati).

Commenti