Differenza tra infuso e tisana... E la tisana adatta ad ogni problem

TISANA: per fare una tisana si usano indistintamente le parti tenere e legnose delle piante, le quali vengono versate in acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti max. vanno generalmente consumate tiepide o ancora calde. 
INFUSO: per l’infuso , invece, si utilizzano solo le parti tenere delle piante come fiori, foglie . su queste viene versata,poi, dell’acqua bollente e dopo 10 minuti circa si filtra il liquido ottenuto. 


INFIAMMAZIONE E TOSSE,ANTINFLUENZALE
  • PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell’influenza.
INFUSO:mettere uno o due cucchiaini di radice di primula sminuzzata e di fiori in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti . bere 2/3 tazze al giorno.

  • TIMO:il timo è antisettico e riduce l’irritazione che provoca la tosse; agisce anche come spasmodico bronchiale.
TISANA: uno o due cucchiaini di fiori e foglie in infusione 10/15 minuti : berne 4/5 tazze al giorno.
  • ZENZERO: scioglie il muco, libera i polmoni dai depositi di catarro,dai germi, e dai virus che favoriscono infezioni respiratorie, tosse, bronchiti e influenza.
TISANA: spremere mezza radice di zenzero, fai bollire per 10 minuti il succo ottenuto in 250 ml di acqua. Dolcificare con miele. Bere prima di coricarsi.

  • ROSA CANINA: aiuta a combattere mal di testa , tosse e bronchite.
TISANA: porre un cucchiaino di bacche essiccate in una tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per 10 minuti , filtrare e bere 2 tazze al giorno.

  • SALICE: quando vi è febbre alta e dolori muscolari.
TISANA: porre un cucchiaino di scorza essiccata in una tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere la sera. ( controindicato a chi è allergico alll’aspirina!!!!!!!).

  • ALTEA: impiegata nelle forme catarrali, bronchiti, e affezioni prime vie respiratorie.
INFUSO: mettere 2 cucchiai di altea in una tazza di acqua calda, lasciare in infusione per 10 minuti . bere 3 volte al giorno.

  • SAMBUCO: ottimo rimedio se già hai influenza con catarro e febbre.
TISANA: porre un cucchiaio di fiori in una tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per 10 minuti; filtrare e bere 2 tazze al giorno.



DISINFIAMMA E REGOLA LA MOTILITA’ INTESTINALE
  • RABARBARO, BARDANA, GRAMIGNA: indicate nella cura della stipsi cronica e/o in quella occasionale.
INFUSO: bollire un cucchiaio di rabarbaro, bardana, gramigna in 500ml di acqua per 10 minuti. Lasciare riposare per altri 10, filtrare e bere l’infuso 2 volte al giorno lontano dai pasti , il tutto per cicli di 2 settimane.



DRENANTE, DISINTOSSICANTE,DEPURATIVA

  • BETULLA: drena il fegato e riattiva il metabolismo cellulare. è un ottimo rimedio per disinfiammare i tessuti, ed eliminare le tossine accumulate. Si riconosce alla betulla anche un potere  dimagrante ( scioglie i grassi).
TISANA: un cucchiaio di foglie di betulla messo in infusione 10 minuti in una tazza d’acqua bollente. A piacere dolcificare con miele di tarassaco. Bere a metà mattina e a metà pomeriggio.

  • MALVA( fiore25g), MELISSA(foglie15g), SENNA(foglie20g):piante indicate per depurare l’intestino e stimolarne i movimenti.
INFUSO: far bollire 250 ml di acqua, aggiungere le erbe(15g per tazza) e lasciare riposare 10 minuti. Filtrare e bere 30/60 minuti prima dei pasti per un mese.

  • ROSMARINO: proprietà drenanti e stimolanti. disintossica e rinforza la memoria.
TISANA: far bollire per 10 minuti un cucchiaino di sommità fiorite di rosmarino. Filtrare e  dolcificare con miele. 

  • MALVA: per smaltire tossine, come azione drenante e come antifiammatorio naturale.
TISANA: un cucchiaio di malva in una tazza  di acqua bollente. Bere 2 volte al giorno lontano dai pasti.

  • SALVIA: purifica la cute e la libera dalle scorie,ripristinando i Sali persi con eccessiva sudorazione.
INFUSO: lasciare in infusione , in una tazza di acqua bollente, per 10 minuti un cucchiaio di foglie essiccate. Bere una tazza la giorno , la sera.


  • ORTICA: svolge un’azione disintossicante nel sangue, facilita l’eliminazione dei grassi e delle tossine da parte dei reni.
INFUSO: un cucchiaio di erbe in 250 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti circa. filtrare e bere ogni sera.

  • BARDANA E LIQUIRIZIA: depurano fegato e colon.
TISANA:  versare  un cucchiaio di radici delle due piante in un pentolino con 500 ml di acqua bollente. Far bollire per 10 minuti e far riposare il composto per altri 10. Bere una tazza al mattino a digiuno e una tazza nel pomeriggio per 7 giorni.



DIGESTIVA,INFIAMMAZIONI  GASTROINTESTINALI

  • CARVI: i semi di questa pianta eliminano putrefazioni addominali e infiammazioni gastrointestinali. Un’altra proprietà è quella di STIMOLARE LA MONTATA LATTEA ( una tazza al giorno)
TISANA: versare  un cucchiaino da caffè di frutti di carvi triturati in una tazza di acqua bollente. Bere più volte al giorno. Ottima per i neonati nel biberon.

  • ORTICA: elimina le fermentazioni, oltre alle proprietà diuretiche aiuta la digestione.
INFUSO: 2 cucchiai di foglie in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione 10 minuti. Bere 3 tazze al giorno per un mese.
  • LIQUIRIZIA(30g),SALVIA(30g),CORIANDOLO(semi,30g): riequilibra l’attività duodenale, eliminando i gonfiori, mal di stomaco e cattiva digestione.
INFUSO: far bollire 250 ml di acqua; aggiungere le erbe e spegnere i fuoco lasciando roposare per 5/10 minuti. Filtrare e bere ancora tiepido. Bere 30 minuti prima dei pasti per almeno un mese.


COMBATTE RAFFREDDORI ,ECCESSI DI SUDORI
  • SALVIA: previene le infezioni, abbassa la febbre, riduce la glicemia, riduce la traspirazione combattendo un’eccessiva sudorazione. Combatte il caldo.
INFUSO: far bollire una tazza di acqua e mettere in infusione 4/5 foglie di salvia. Filtrare e bere la sera prima di coricarsi.

AZIONE SEDATIVA, CALMANTE
  • FIORI DI PESCO: attenuano il nervosismo tipico di mesi di lavoro stressanti, ripuliscono i reni.
INFUSO: mettere in mezzo litro di acqua una mancita di fiori di pesco ( secchi o freschi) . lasciare in infusione per 15 minuti . filtrare e bere durante il giorno preferibilmente lontano dai pasti.

  • PASSIFLORA: attenua le vampate e le infiammazioni tipiche della menopausa.
INFUSO: un cucchiaio di erba in una tazza di acqua bollente; lasciare in infusione per 10 minuti e berne 2/3 tazze al giorno.

Commenti