VARI HOBBY


Hobby , indica un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento.ognuno di noi e’ portato per qualcosa in particolare ,ci sono molti hobby che partono dall’uncinetto al punto croce,dal decoupage allo scrapbooking,dal disegno alla creazione di bijoux fai da te,
pian piano vi elenchero tutte le spiegazioni di ogni hobby

iniziamo dall’uncinetto



*L'uncinetto è costituito da un normale bastoncino munito a una estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo.
I filati da utilizzare per il lavoro all'uncinetto possono essere molto differenti per avere effetti diversi.
Per realizzare lavori creativi e piacevoli si possono usare, oltre il cotone, la lana e la seta, la ràfia, la corda, il lino, la canapa, la juta che da soli o uniti ad altri filati danno risultati insoliti
potete trovare molti schemi sul mio blog veramagliauncinetto.blogspot.com



*Il punto croce

Il punto croce è una tecnica di ricamo su tela o canovaccio, o lino a trama regolare e larga, infatti i fili devono essere contati e perciò ben visibili in modo da poter individuare piccole zone quadrate (ad esempio 4x4 fili di trama e ordito) su cui stendere il ricamo che delinea le diagonali di quei piccoli riquadri. I disegni vengono a volte copiati da schemi su base quadrettata a colori, o in bianco e nero, in cui i colori sono rappresentati da simboli e sono accompagnati da una legenda.
Esistono in commercio alcuni kit per imparaticcio: piccoli tagli di canovaccio già pronto, colorato a stampa e corredato dai fili richiesti per la lavorazione. Alcuni tessuti già stampati con il disegno per l'esecuzione del ricamo sono destinati anche ad opere più complesse e di grandi dimensioni.
Il punto croce è adatto alla confezionare di quadri, biancheria per la casa, corredini, tende, tovaglie, coperte e ornare accessori personali o d'arredamento.



*decoupage

Il Découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare.

Nota in Italia come "lacca contraffatta", era stata introdotta nel XVII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati in stile cinese.

Oggi è ormai diffusissima, con un gran fiorire di riviste specializzate e materiali professionali.

Si diffuse velocemente anche in Germania, in Francia, in Inghilterra fino ad arrivare negli Stati Uniti. Inizialmente si usavano figure di stile cinese, poi qualsiasi immagine divenne "découpabile", soprattutto tra i nobili, persino la regina Maria Antonietta si dedicò al découpage, utilizzando immagini dipinte naturalmente dai pittori di corte.

Nel XIX secolo in Inghilterra quest'arte si diffuse tra il popolo: il decoupage "vittoriano" è ancora oggi eseguito utilizzando immagini in "stile" raffiguranti fiori, cherubini e dame e posizionate a caso su tutta la superficie dell'oggetto. Il découpage, una volta "esportato" in America, subì un lento declino, ma dopo la II guerra mondiale, Hiriam Manning, uno dei più noti découpeur al mondo, ha contribuito fortemente alla diffusione di quest'arte che in Europa è tornata di moda solo da pochi anni.

La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente tanto vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e prodursi in bellissime decorazioni.



*scrapbooking
lo scopo dello scrapbooking è quello di preservare il ricordo dei momenti indimenticabili. Una pagina scrap che si rispetti dovrà contenere principalmente le fotografie, da tagliare in qualsiasi modo si voglia, magari usando delle apposite mascherine (templates), ed il cosiddetto "journaling", ossia le annotazioni di tutte le sensazioni provate in quel particolare evento, o una poesia che si addice alle foto, o ancora il testo di una canzone che ci ricorda quei momenti ... Inseriti gli elementi base ci si potrà sbizzarrire ad utilizzare gli embellishments (abbellimenti vari) e ad usare tante tecniche diverse per dare un tocco di classe al nostro album! E' importante sapere che tutti gli elementi che si usano nello scrap "devono" essere Acid Free , cioè senza solventi, onde evitare che nel tempo le foto possano deteriorarsi. Finalmente le fotografie avranno una loro storia, non saranno messe semplicemente in uno dei soliti album spogli ma ogni volta che le si sfoglierà ci si ricorderà dei bei momenti trascorsi!!! 

Consigli utili ... 

Scegliere il formato ed il numero di pagine da fare; 
  • decidere numero e tipo di foto da utilizzare; 
  • iniziare con pagine semplici per arrivare a trovare il proprio stile; 
  • non usare tutti i materiali che si posseggono in un'unica pagina ma scegliere quelli che più si addicono alle foto; 
  • inserire elementi base: foto, titolo, journaling ed infine abbellimenti.

* bijoux fai da te
La bigiotteria è il settore che riguarda la produzione e la commercializzazione di accessori di abbigliamento come collane, bracciali, anelli e orecchini, realizzati interamente a mano utilizzando componenti non preziosi come vetroplasticaceramicalegnopietre,conchiglie o metallo, in modo tale che la valenza estetica compensi la modestia dei componenti.
La bigiotteria prende anche il nome di gioielleria di scena in quanto nasce come produzione per il mondo dello spettacolo, ma in seguito ha avuto grande diffusione commerciale per via del prezzo contenuto e dell'ottimo risultato estetico.
Cominciare a creare bijoux non é difficile e non richiede un'attrezzatura molto costosa, servono solo pochi attrezzi e qualche componente tecnico per creare i vostri primi gioielli personalizzati.
Vediamo nel dettaglio cosa vi serve:una pinza a becchi conici (serve per curvare il filo metallico creando degli anellini che si chiamano asole);una o due pinze a becchi piatti (puà essere anche a becchi curvi come quella nella foto, l'importante é che abbiano l'interno dei becchi liscio, per non lasciare segni sul metallo; servono per tenere il filo e piegarlo, aprire e chiudere gli anellini di congiunzione, chiudere gli schiaccini);un piccolo tronchese (ne esistono di specifici ma potete utilizzarne uno normale da elettronica);una piccola lima per metallo, ma va molto bene anche una limetta per unghie;forbici;colla attaccatutto.
Questa é tutta l'attrezzatura di base, un piccolo kit essenziale, adessodiamo un'occhiata ai componenti tecnici che dovreste procurarvi:filo metallico (cominciate col rame argentato o dorato, che é economico per prendere la mano, poi potrete usare anche il filo d'argento; si trova sia in rocchetti che sfuso),componenti per orecchini (monachelle o perni con farfalla),chiodini (pezzetti di filo metallico con un'estremità piatta).
Tutti questi componenti si trovano abbastanza facilmente sia nei negozi specializzati in materiale per bigiotteria, anche online, che nei grossi negozi di bricolage e hobbistica (per le pinze cercate quelle da elettronica).




Commenti