VARI TIPI DI CANDELE

Candele Galleggianti

La cera galleggia naturalmente sull'acqua. Per creare ancor meglio questo effetto consiglio di creare candele piccole e larghe, poco spesse. Quelle ad esempio che si creano con gli stampini per i dolci e i biscotti. Qui ci vuole uno stoppino piuttosto corto, ma ricordate sempre di sistemarlo in modo che la candela riesca a bruciare perfettamente.
 
Colorare le Candele


Come ho già scritto sopra esistono in commercio coloranti di varia natura per colorare la cera. Si possono trovare sia liquidi che dei dischetti di cera da aggiungere quando si scioglie.
Un metodo più semplice e meno costoso è aggiungere dei pezzetti di pastello a cera durante il bagno maria, oppure anche la plastilina ed il pongo. Questi materiali sono più facilmente reperibili che inoltre meno costosi.
Si possono anche colorare esternamente con colori acrilici [ad esempio quelle nei colori metallizzati] o spalmarle di colla vinilica e farle rotolare nei brillantini o nelle erbe essiccate.
 
Candele Marmorizzate


Spesso si hanno in giro pezzetti di candele inutilizzate o comunque da sciogliere per farne di nuove. Se sono colorate potete tagliarle a pezzetti, triangolini o cubetti e fare delle candele marmorizzate.
Fate sciogliere della cera bianca o di un colore più chiaro che si intoni con i cubetti. Posizionate nello stampo che avete scelto lo stoppino e versate tutto attorno i cubetti di cera colorata,fino all'orlo, stando magari attenti a sistemarle come volete. Ora versate la cera fusa in modo da riempire tutti i vuoti. Mescolate con uno stecchino in modo da far aderire i cubetti alle pareti per farli vedere meglio e farli sciogliere un poco, così da sfumare i colori.



 

Candele con inclusioni di erbe, fiori e conchiglie


Potete in questo caso usare lo stesso metodo delle candele marmorizzate, usando della cera semitrasparente come ad esempio la paraffina. Si consiglia di sistemare bene sul fondo ed attorno allo stampo i materiali che si vogliono includere.
Un esempio molto carino è la candela con le stecche di cannella, semplicemente ottenuta con uno stampo piuttosto largo si sistemano le stecche di cannella tutte attorno al bordo,magari di differente altezze, e vi s versa all'interno la cera. Potete anche in questo caso aggiungere dell'olio essenziale di cannella o gli aromi per le candele appositi [costano un po' ma rendono molto in profumo.
Per le conchiglie potete usare creare delle candele sempre con la paraffina che resta un poco trasparente, ma colorarle nei toni del mare, dal verde acqua al blu scuro. Saranno di bellissimo effetto.
Queste candele particolari inoltre, se vi vengono bene, sono un'ottima idea regalo. Poca spesa ma effetto sicuro.
Come già detto sopra le erbe e i fiori si possono anche appiccicare alla candela con della colla vinilica [abbondante così da non perdere pezzi di candela ovunque]. Di grande effetto sono i capolini di fiori essiccati inclusi in cera chiara.



Commenti